Impianti Custom

QFP è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della progettazione e realizzazione di Celle di Misura Senza Contatto Automatizzate. Grazie ai diretti rapporti con i produttori dei sistemi di misura, alle competenze interne di programmazione, automazione e progettazione, QFP fornisce impianti completi chiavi in mano.

  qfp-Celle di Misura Automatizzate_7  

Tra le referenze di QFP spiccano l’impianto di Scansione 3D Automatizzato più grande al mondo presso lo stabilimento FCA di Melfi (PZ) ed il premio di Innovazione Tecnologica del 2014 per lo sviluppo di una speciale soluzione di Scansione Robotizzata presso lo stabilimento Agusta Westland di Benevento.

  qfp-Celle di Misura Automatizzate_2  

I sistemi di misura senza contatto, siano essi laser o ottici, vengono sempre più utilizzati nel controllo della produzione nei settori Aerospace, Automotive, Energy.

In abbinamento a sistemi di automazione rappresentano una vera e propria rivoluzione tecnologica nell’ambito della misura 3D.

I sistemi di misura automatizzati offrono molteplici vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali a tastatore CMM, principalmente in termini di quantità dei dati, qualità e velocità di misura, riducendo incredibilmente i tempi ed i costi di ispezione e collaudo.

  qfp-Celle di Misura Automatizzate_1  

QFP analizza insieme al cliente le specifiche necessità di misura e studia i sistemi e le soluzioni di automazione più idonee per ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo costo.

Segue poi il rilievo degli spazi dedicati all’installazione del sistema e la progettazione e la simulazione 3D dell’intero impianto.

L’impianto virtuale consente inizialmente la verifica con il cliente della rispondenza ai requisiti, e successivamente la programmazione dei processi di misura di nuovi componenti senza necessità di occupare la cella di misura reale, che continuerà invece ad essere utilizzata per la misurazione.

   

La misura di una parte avviene semplicemente attraverso una selezione via software da un elenco ed avviando il processo; il report di controllo viene generato automaticamente ed i dati possono essere inviati a specifici software (SPC) per il monitoraggio statistico dei processi di produzione.

Tutto questo consente di migliorare la qualità dei prodotti e di ridurre sensibilmente la quantità di parti scartate.

QFP cura la completa fornitura, installazione, messa in opera e certificazione degli impianti, fornendo al cliente una completa formazione ed un’assistenza veloce e professionale in ogni parte del mondo.