Il sistema portatile ProCam è costituito da un sonda dotata di una fotocamera integrata ad alta risoluzione e da un PC portatile.

Il sistema lavora in un ambiente dove vengono applicati una serie di punti di controllo (marker), montati su pannelli fissi o removibili.

   ProCam_3    

Il ProCam è completamente libero di muoversi, non vi sono cavi di collegamento.

Durante la misura la fotocamera posta dal lato opposto del tastatore, deve essere rivolta verso le pareti referenziate.

In questo modo ad ogni misura viene associata un’immagine della parete che consente di definire con grande accuratezza la posizione della sonda e quindi la misura dello specifico punto toccato con il tastatore.

   ProCam_2   

Il sistema è molto leggero, ergonomico e viene movimentato manualmente.

Le misure vengono eseguite semplicemente premendo un pulsante sulla sonda.

In quell’istante i flash a luce infrarossa posizionati sul ProCam illuminano i riferimenti posti sulle pareti e viene scattata un’immagine immediatamente trasformata nelle coordinate del punto toccato.

Il sistema è totalmente indipendente dalle condizioni di luminosità ambientale.

Il tastatore è disponibile in varie lunghezze e forme per consentire la misura anche di punti nascosti, non sono necessarie calibrazioni quando si cambia tipo di tastatore.

   ProCam   

L’accuratezza del ProCam non dipende dalle dimensioni dell’oggetto da misurare, ma dalla distanza tra la sonda ed i punti di controllo posizionati sulle pareti.

Posizionando una vettura all’interno di una stanza di misura è possibile misurarla completamente con un solo allineamento al sistema di coordinate vettura.

Si ottiene così un’accuratezza omogenea di +/-0,1mm + 0.1mm/m nell’intero campo di misura, ed è possibile misurare anche 180 punti in meno di 2 ore: ciò rappresenta una consistente riduzione dei tempi rispetto ai tradizionali metodi di misura.

Il sistema ProCam è stato sviluppato principalmente per misure di Crash Test, è quindi dotato di uno specifico modulo software ProCam Crash usato come plug-in del software di misura AICON 3D Studio, per confrontare le misure pre e post crash test.

Form di contatto

Nome

Cognome

Azienda

Indirizzo email

Numero di telefono

Messaggio


Prodotti correlati