IMPIANTI DI MISURA CUSTOMIZZATI PER SCANSIONE 3D
Con oltre un decennio di esperienza nel settore, QFP è un leader nella progettazione e realizzazione di celle di misura customizzate. La specializzazione in metrologia 3D avanzata, scansione 3D e misurazioni senza contatto, si combina con competenze in progettazione per creare celle automatizzate di misura, complete di asservimenti.
CREAFORM R-SERIES
QBOX EVOLUTION
R-SERIES
CREAFORM R-SERIES
Una delle soluzioni offerte è la Creaform R-Series, una cella di misura automatizzata che utilizza un robot industriale antropomorfo e tecnologia laser ottica. Questo prodotto è perfetto per la misurazione di oggetti di varie dimensioni e geometrie. Con 16 configurazioni disponibili, la Creaform R-Series è capace di misurare centinaia di pezzi in modo affidabile e ripetitivo.
QBOX EVOLUTION
QBox Evolution è una cella di misura robotizzata customizzabile. Questa soluzione è costruita su misura secondo le specifiche esigenze del cliente e include assi rotanti e lineari, un robot antropomorfo, e un sistema di scansione laser a tracciamento ottico.
Perché Scegliere QFP? Vantaggi e Competenze
Agendo come un system integrator, QFP applica le sue competenze nello sviluppo e integrazione di soluzioni metrologiche e celle automatizzate di misura. Grazie alla partnership con i migliori brand nel settore metrologico industriale, QFP integra nelle proprie soluzioni una gamma tecnologica sempre aggiornata con sensori di scansione di alta gamma. Inoltre, la versatilità e flessibilità delle celle di misura permettono l’integrazione con sensori di marchi diversi.
Oltre alla tecnologia, QFP gestisce tutto lo sviluppo dell’applicazione, offrendo un prodotto chiavi in mano. Questo include la progettazione, il collaudo, e la certificazione della soluzione, garantendo che le soluzioni siano sviluppate e personalizzate in base alle reali esigenze del cliente.
Gli impianti di misura possono essere forniti off-line o direttamente integrati nelle linee di produzione ad elevata automazione. Tutte le celle possono essere dotate di sistemi di automazione ausiliari come:
- impianti di asservimento con carico/scarico della parte da controllare,
- sistemi di visione 2D/3D per riconoscimento automatico della parte caricata anche in bin picking,
- dispositivi per rilevamento di Barcode, QRcode, Datamatrix, utili ai fini della tracciabilità dei prodotti
- attrezzature dedicate ed automatizzate per supporto parti da misurare
- dispositivi di marcatura e stampa per validazione della conformità del prodotto.
- sistemi di gestione e raccolta dati e controllo di processo (MES, Spc) ed integrazione in rete in ottica Industry 4.0
CONTATTA UN NOSTRO ESPERTO
Per approfondire vantaggi e possibilità offerti dai nostri Impianti customizzati compila il form di contatto. Sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti tecnici per tutti gli approfondimenti.

I settori applicativi
Le celle di misura per la scansione 3D vengono principalmente impiegate nei seguenti settori:
- Automazione
- Aerospace
- Energia
- Difesa
- Industria
- Medico
Le principali applicazioni
Di seguito elenchiamo le principali applicazioni delle celle di misura customizzate per la scansione 3D.