IMPIANTI CUSTOMIZZATI PER IL CONTROLLO DI PROCESSO

QFP progetta e sviluppa impianti customizzati di misura e controllo per ogni esigenza di processo per una piena e rapida automazione delle attività. Gli impianti QFP possono essere applicati:

 

  • per la misura
  • per il controllo e l’ottimizzazione del processo produttivo con integrazione di correzioni automatiche.

QFP analizza e individua le soluzioni sensoristiche e di misura più adatte per ogni singola esigenza produttiva. Esempi “classici” di misura e controllo di processo sono:

 

  • applicazioni di controllo dimensionale su feature specifiche
  • controlli di posizione
  • presenza/assenza componenti
  • orientamento parti
  • controllo difetti di riempimento/sbavatura.

Impianti customizzati per il controllo di processo

Applicazioni più all’avanguardia sono invece quelle dedicate al controllo difetti superficiali, che grazie agli sviluppi nel campo dell’Intelligenza Artificiale, possono ora essere implementate in diversi settori industriali con tempi e costi contenuti.

QFP propone inoltre sensori di visione e scansione, 2D e 3D, per un’automazione rapida, efficiente e produttiva:

  • sensori di visione 2D per il controllo difetti di fusioni e parti stampate in plastica
  • sensori a lama laser per l’identificazione e la caratterizzazione di difetti superficiali

Impianti di misura e controllo QFP

Compila il form di contatto per richiedere informazioni

Compila il Form

VANTAGGI DELLE SOLUZIONI QFP

L’adozione di questi sistemi offre numerosi vantaggi alle imprese fra cui i principali:

  • economici: riduzione dei costi di personale, dei tempi di produzione, di parti/lotti non conformi e dei conseguenti costi di scarto/rilavorazione
  • produttivi: miglioramento della produzione, integrazione di correzioni automatiche, produzione a zero difetti
  • qualitativi: controllo della produzione al 100%, oggettivazione e ripetibilità della misura e del controllo, analisi statistica dei dati in tempo reale
  • analitici: l’oggettivazione e la digitalizzazione delle misure consentono l’acquisizione di grandi quantità di dati utilizzabili per la messa a punto ed il controllo costante della produzione.

GLI IMPIANTI DI MISURA E CONTROLLO REALIZZATI DA QFP

La progettazione e la realizzazione di impianti automatizzati di misura e controllo rappresentano uno dei pilastri fondamentali dell’attività di QFP. Fin dal 2007, anno in cui è stato realizzato il primo impianto di scansione automatica in partnership con un cliente, QFP ha intrapreso un percorso di stretto legame con le tecnologie di controllo dimensionale e di processo. Questa sinergia si è rivelata fondamentale nell’obiettivo di automatizzare tali processi in maniera altamente customizzata, rispecchiando la peculiarità di ciascun processo produttivo dei nostri clienti.
Nel corso degli anni, questa dedizione ha portato alla creazione di una pluralità di impianti di misura customizzati, interamente progettati su misura. Questi progetti non solo hanno ampliato il know-how aziendale, ma hanno anche accresciuto la consapevolezza dell’importanza vitale di questo ambito operativo. Di seguito presentiamo una lista di tipologie di impianti creati nel corso degli anni.

CONTATTA UN NOSTRO ESPERTO

Per approfondire vantaggi e possibilità offerti dai nostri Impianti customizzati compila il form di contatto.Sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti tecnici per tutti gli approfondimenti.