MISURE 3D CON CMM PER CONTROLLI DI PROCESSO

Le competenze nella realizzazione di impianti di asservimento automatico ci consentono di fornire sistemi connessi alla macchina di misura CMM o alla stazione di controllo, garantendo al cliente un’unica interfaccia anche per le operazioni di carico, scarico e tracciamento del componente.

QFP è specializzata nella realizzazione di impianti di asservimento robotizzato progettati per rendere automatica la misura di componenti da parte di una macchina di misura CMM. Il sistema si occupa di riconoscere automaticamente il componente che si sta per misurare ed il suo numero di serie. Le informazioni rilevate vengono inviate al controller della macchina di misura e permettono di caricare automaticamente il ciclo di controllo corretto collegando il report di misura al componente stesso.

Il sistema robotizzato, le pinze di presa pneumatiche, i sensori ottici, il collegamento logico, fanno dell’impianto e della CMM un’unica cella automatica che può lavorare per un turno intero senza il presidio dell’operatore. L’impianto è impiegabile in contesto industriale per controlli di processo svolti con utilizzo di CMM e rende automatico un processo altrimenti molto dispendioso in termini di risorse umane.

Impianti di asservimento automatico per macchine CMM

CARATTERISTICHE DEGLI IMPIANTI DI ASSERVIMENTO PER MACCHINE CMM

Gli impianti di asservimento per macchine di misura CMM offrono soluzioni avanzate per l’automazione delle misure 3D. Progettati per operare senza supervisione, questi sistemi utilizzano robot antropomorfi e pinze pneumatiche per gestire il carico, la movimentazione e lo scarico dei componenti, assicurando flessibilità e precisione durante l’intero turno di lavoro. Le principali caratteristiche sono le seguenti:

  • Impianto completamente automatico senza supervisione di alcun operatore.
  • Sistema fornito con pallet specifici perle diverse parti, con capacità massima di circa 100 unità per i componenti più piccoli, studiati per coprire un intero turno di lavoro.
  • La possibilità di personalizzare i pallet e le pinze di presa conferiscono al sistema un elevato grado di flessibilità.
  • Il carico, la movimentazione e lo scarico dei componenti vengono gestiti da un robot antropomorfo con l’ausilio di pinze pneumatiche.

Compila il form di contatto per richiedere informazioni

Compila il Form

CONTATTA UN NOSTRO ESPERTO

Per approfondire vantaggi e possibilità offerti dai nostri Impianti customizzati compila il form di contatto.Sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti tecnici per tutti gli approfondimenti.