Company Profile

La strategia aziendale

Azienda

QFP nasce come distributore di dispositivi avanzati per la metrologia senza contatto  della società tedesca Steinbichler Optotechnik Gmbh (ora Carl Zeiss Optotechnik GmbH). QFP estende la propria proposta ad altri primari marchi pur rimanendo sempre in un ambito di metrologia non tradizionale

Mission

QFP vuole essere un’azienda di riferimento nel mercato europeo, nel settore della metrologia senza contatto per il Controllo Dimensionale, per l’integrazione dei dispositivi di misura 3D senza contatto in soluzioni automatizzate standard e personalizzate

Vision

Sviluppare soluzioni che  rendano i sistemi di misura e di controllo, automatici, multi-sensore, al centro del processo produttivo e connessi con esso, con lo scopo di generare un ciclo di correzioni automatiche del processo produttivo per aumentare la competitività dei nostri clienti nel mercato globale

La storia di QFP

L'evoluzione aziendale

2002: La fondazione

QFP nasce nel 2002 come distributore nel territorio italiano di sistemi di scansione ottici e laser 3D della Steinbichler Optotechnik Gmbh.

QFP propone ai propri clienti i servizi di scansione 3D, assistenza e manutenzione in loco, soprattutto per quelle aziende che non hanno la necessità di eseguire attività continuative. Il risultato del lavoro quotidiano a fianco dei propri clienti, analizzando le loro necessità e trovando soluzioni, ha generato un importante know-how in un’ampia gamma di settori.

QFP, in collaborazione con un cliente e con Steinbichler, sviluppa la prima applicazione robotizzata con il sistema COMET per il controllo del processo. Un robot ABB viene integrato con il sistema di scansione e viene sviluppato il primo SW di gestione integrata che consente di eseguire attività di misura automatiche.

Dal 2005 ad oggi

In risposta alle crescenti esigenze del mercato, negli anni successivi, QFP stringe accordi di distribuzione con altri produttori di sistemi di misura senza contatto, per ampliare la propria gamma prodotti, diventando distributore per: AICON 3D SYSTEMS GmbH, THIRD DIMENSION Ltd, INNOVMETRIC Ltd, INORA Ltd

QFP è coinvolta con continuità in importanti progetti del settore aerospace ed in particolare su velivoli (A380, A330, A320, A350, B737, B747, ATR,..), gestendo interi progetti in ambito internazionale, dal Concept Design fino alla certificazione finale. Esperienza che oggi ci consente di sviluppare con successo il design integrato dei sistemi di misura automatizzati.

QFP è costantemente impegnata nella progettazione e realizzazione di sistemi di misura automatizzati per clienti come FCA negli stabilimenti di Pomigliano, Melfi, Cassino, Agusta Westland, Alenia, etc.

Dal 2015 ad oggi

Nel 2015 QFP realizza il progetto QBOX e presenta al mercato un sistema di misura standard per la scansione laser automatizzata. I primi sistemi vengono istallati nello stesso anno presso gli stabilimenti dei nostri principali client.

QFP lancia un’importante riorganizzazione aziendale su tutti i livelli, necessaria per la sana crescita della società. Da questo momento in poi il focus principale dell’azienda è sull’attività di automazione.

Nel 2015 Carl Zeiss acquisisce Steinbichler che diventa ZEISS Optotechnik. QFP firma un accordo con ZEISS Italia per la distribuzione esclusiva dei prodotti di ZEISS Optotechnik. Oggi QFP e ZEISS Italia lavorano in sinergia  per la promozione dei prodotti ZEISS Optotechnik sul territorio italiano.

QFP diventa ZEISS Business Partner

Referenze

Alcuni nostri clienti

Qualità

Certificazioni di qualità
ISO 9001:2015

Dichiarazione della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015

Download
Agusta Westland

Dichiarazione di Approvazione Fornitore Qualificato

QFP Quality

Politica della qualità QFP

Download