Comunicato stampa – Lamiera 2019

A Lamiera (15 – 18 maggio, Fieramilano) presso lo stand ZEISS, QFP metterà in mostra le sue soluzioni di scansione laser e ottica per la lavorazione della lamiera.

QFP – Quality For Passion partecipa all’edizione 2019 di Lamiera che si terrà dal 15 al 18 maggio presso Fieramilano a Rho (MI).
Le soluzioni commercializzate e sviluppate dall’azienda veneta includono tecnologie che introducono un vantaggio competitivo nei processi di produzione e controllo nel settore della lavorazione della lamiera, come il COMET e il T-SCAN che l’azienda presenterà in fiera. Si tratta di sensori per scansione ottica, entrambi marchiati ZEISS, in grado di accelerare i processi di controllo qualità sia in sala metrologica che durante il processo produttivo.

Il sensore a luce LED strutturata COMET, in particolare, offre performance rilevanti in termini di velocità e precisione nella scansione anche su superfici complesse e riflettenti. Nel giro di pochi minuti COMET acquisisce geometrie e dimensioni (poiché oltre che scanner è anche macchina di misura) di qualsiasi oggetto in un ampio range dimensionale. Il COMET, abbinato al robot collaborativo UR10, dà origine alla soluzione di scansione automatizzata QBOX Minicobot, un’isola compatta e versatile sviluppata da QFP che abbina i vantaggi delle tecnologie di scansione ottica a quelli della robotica collaborativa.

T-SCAN CS è invece un sensore che utilizza la tecnologia laser nella scansione ed è in grado di esprimere un’elevata precisione e velocità (anche fino a 3 volte più elevata dei classici sensori laser montati su braccetto) anche su volumi di misura elevati.
Entrambe le soluzioni rappresentano strumenti perfettamente compatibili con le lavorazioni dell’industria della lamiera, in grado di fornire alle aziende vantaggi competitivi in termini di velocità, precisione e accuratezza delle lavorazioni.

«Le soluzioni COMET e T-SCAN sono al momento le più avanzate sul mercato – spiega Roberto Mazzetto, CEO di QFP – e sono strumenti in grado di fare la differenza in termini di qualità e velocità in un settore come quello della lavorazione e dello stampaggio della lamiera. La nostra presenza allo stand ZEISS certifica e testimonia la stretta collaborazione che ci lega. QFP è oggi in grado di essere un validissimo interlocutore per tutte le aziende del settore alla ricerca di lavorazioni più rapide e precise».

Appuntamento dal 15 al 18 maggio a Fieramilano Rho (MI), presso lo stand ZEISS, stand G05, padiglione 15.

QFP- Quality For Passion

QFP è una delle principali realtà europee attiva nella vendita di soluzioni di misura senza contatto per il controllo dimensionale. L’azienda propone sistemi di misura automatizzati personalizzabili che includono visione laser, di scansione 3D, sistemi di visione, software di ispezione e controllo.
Nata nel 2002 come distributore nel territorio italiano di sistemi di scansione ottici e laser 3D della ZEISS Optotechnik Gmbh (al tempo Steinbichler), nel corso del tempo QFP è diventata distributore dei marchi AICON 3D SYSTEMS, THIRD DIMENSION, INNOVMETRIC, INORA, KREON.
Nel 2015 ha introdotto sul mercato QBOX, una cella di misura per il controllo qualità e di processo a luce blu o laser, che oggi si è evoluta in una famiglia di celle automatiche che include l’uso di robot collaborativi.

QFP ha tre sedi in Italia: Spoleto (Pg). Este (Pd), Cercola (Na).

www.qfp-service.it
www.myqbox.it