Creaform ha annunciato il rilascio di VXintegrity

Creaform Lancia la piattaforma Software VXINTEGRITY NDT

Creaform Lancia la piattaforma Software VXINTEGRITY NDT

27 ottobre 2022

Creaform ha annunciato il rilascio di VXintegrity, la soluzione software abbinata alla scansione 3D per la valutazione dei danni superficiali. Progettata per tutti i settori NDT, la nuova piattaforma software contiene quattro diversi moduli progettati per gestire qualsiasi analisi di superficie, nonché semplici applicazioni di metrologia.

Insieme agli scanner 3D di Creaform, la nuova piattaforma Software VXintegrity consente di misurare fino a 80 volte più velocemente e fornisce accuratezza metrologica, dati tracciabili e risultati affidabili nel tempo, informazioni che eliminano l’ambiguità nell’interpretazione dei risultati. Inoltre, questa tecnologia, indipendente dall’esperienza dell’utente richiede poca formazione, il che significa che i tecnici possono diventare operativi più velocemente rispetto all’uso di altre soluzioni.

Questa soluzione NDT consente di affidarsi ai risultati della valutazione per prendere le migliori decisioni in temi di manutenzione, basandosi sugli ottimi dati disponibili. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di misurare con precisione la perdita di spessore su geometrie erose dalla corrosione come ad esempio tubature anche curve, ugelli, recipienti, fondi dei serbatoi e valvole. Con questa piattaforma software è ora possibile un’analisi completa di tutti i tipi di superficie.

La piattaforma software VXintegrity è composta da quattro diversi moduli applicativi dedicati e ottimizzati per specifici settori:

  • Modulo Pipeline (conosciuto anche come Pipecheck): le soluzioni NDT più sicure per la valutazione dell’integrità delle condotte e delle tubazioni. Questo modulo è stato progettato per fornire analisi di corrosione, ammaccature e grinze.
  • Modulo Aerospace (conosciuto anche come SmartDENT 3D): ideale per l’industria aerospace, le società che offrono servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO), questa soluzione versatile di scansione 3D offre velocità, facilità d’uso, affidabilità e ripetibilità senza pari. Questo modulo consente l’ispezione dei danni causati da grandinate, la manutenzione di flap e spoiler, l’analisi degli incidenti aerei ed essere utilizzato nella manutenzione programmata.
  • Nuovo modulo “Danni alla superficie”: realizzato appositamente per i gestori di centrali elettriche o di industrie pesanti, questo modulo rappresenta l’unico metodo NDT accurato e tracciabile per eseguire una valutazione dei danni superficiali su geometrie complesse, di qualsiasi forma, dimensione o materiale.
  • Nuovo modulo di monitoraggio: questa soluzione di monitoraggio è in grado di offrire una accuratezza garantita al livello del centesimo, un metodo NDT estremamente accurato e silenzioso utilizzato per monitorare la progressione del danno nel tempo, analizzare la deformazione ed eseguire altre semplici applicazioni metrologiche. Con le sue straordinarie capacità di reportistica questo modulo è il più adatto per garantire l’integrità e la sicurezza di qualsiasi infrastruttura.

I dati 3D di livello metrologico prodotti da questa piattaforma software consentono di identificare con accuratezza le piccole variazioni di spessore occorse tra le diverse ispezioni, in modo da confrontare l’avanzamento del danno con il passare del tempo. Si tratta dell’unica tecnica sul mercato dotata di una sensibilità sufficiente per questi scopi, – spiega François Lachance, responsabile del prodotto di Creaform. Inoltre, questi quattro moduli, ottimizzati per il settore, apriranno nuove opportunità di business per i fornitori di servizi NDT.