GapGun per il settore elettrodomestici

GapGun per il settore elettrodomestici bianchi

Il GapGun di Third Dimension è stato la punta di diamante degli strumenti di misura di precisione senza contatto per oltre 25 anni ed è stato il sistema scelto da molti produttori leader nel settore automobilistico e aerospaziale. Ultimamente anche i produttori di elettrodomestici bianchi stanno apprezzando i vantaggi di GapGun e stanno quindi adottando tale strumento all’interno dei loro processi di qualità.

“Volevamo trovare lo strumento giusto per misurare digitalmente il gap che interessa le porte delle lavatrici, per poter garantire che fosse costante. L’acquisizione di questi dati di misurazione è intrinsecamente difficile, a causa della complessità delle superfici delle nostre lavatrici. Il GapGun non solo è in grado di acquisire misurazioni accurate e ripetibili delle superfici lucide, ma può anche inviare rapidamente i dati relativi al nostro sistema di gestione dati centralizzato”,

ha spiegato un responsabile di produzione di una nota ditta produttrice di elettrodomestici bianchi.

“Poter quantificare i nostri miglioramenti in termini di qualità ed estetica è molto importante per noi”.

Il GapGun è elogiato per la sua impressionante capacità di misurare una moltitudine di superfici diverse, cosa che in precedenza i produttori di elettrodomestici bianchi non erano in grado di fare con strumenti digitali.

Un’altra difficoltà per i produttori di elettrodomestici bianchi era rappresentata dal trovare uno strumento che fosse in grado di misurare i gap intorno alle parti intrinsecamente progettate per muoversi, come i pulsanti. Con i calibri convenzionali, i pulsanti allentati si spostano facilmente nel momento in cui si allinea il calibro, rendendo la misura imprecisa. Il GapGun utilizza la triangolazione laser per catturare una misura di profilo delle feature, consentendo ai produttori di effettuare misurazioni affidabili dei gap intorno ai pulsanti senza toccare fisicamente il pezzo da misurare e quindi senza rischiare di spostarlo.

SCOPRI DI PIÙ