Manufacturing Truck

I principali produttori di autocarri investono in GapGun

La soddisfazione del cliente è di fondamentale importanza per molti produttori di autocarri. Ogni qualvolta un produttore leader di autocarri rileva anche un minimo difetto nei gap delle portiere lato conducente dei suoi mezzi, cerca immediatamente di individuare a che livello della linea di produzione si origina il difetto.

Identificare a che livello della linea di produzione si sia verificato l’errore di posizionamento della portiera è risultato molto più veloce grazie a tecnici della Third Dimension ed all’utilizzo del sistema GapGun. Third Dimension ha di fatto integrato con successo il sistema di controllo a lama laser Gap Gun con il software InLine implementando controlli nella fase body-in-white, subito dopo il punto di montaggio delle portiere.

“Questa era la posizione ragionevole per la prima coppia di GapGun, in quanto se si scopre che sono fuori tolleranza a questo livello è più facile e meno costoso sottoporre a rilavorazione le portiere dei veicoli”,

ha spiegato l’application engineer di Third Dimension Michael Briggs.

Il GapGun è uno strumento di misura senza contatto, portatile e di precisione che automatizza il rilievo e l’archiviazione dei dati di misura di gap e flush (giochi e profili). Il software Inline, in accoppiamento con il GapGun, consente a più utenti di lavorare sullo stesso piano di controllo, mentre uno schermo sopraelevato mostra i punti che devono essere misurati e fornisce un feedback immediato “go/no go”.

SCOPRI DI PIÙ