QFP al fianco delle imprese che producono in qualità

QFP al fianco delle imprese che producono in qualità

Il vantaggio di affidarsi a un vero e proprio system integrator dei sistemi di controllo qualità e di processo è di poter contare su esperienza, soluzioni custom e affidabilità della strumentazione.  

 Le aziende che implementano sistemi di controllo di processo all’interno della propria produzione sperimentano alcuni immediati vantaggi che si riflettono sulla produttività, sulla qualità complessiva del prodotto, sulla reputazione e quindi sulla tenuta della propria posizione di mercato.

I vantaggi possono essere così classificati e riassunti:

Economici: Un efficace sistema di monitoraggio del processo permette di risparmiare sui costi del personale, liberando le risorse umane impiegate nel controllo ripetitivo per dedicarle ad altre attività strategiche. Inoltre, riduce la quantità di parti e prodotti non conformi, contribuendo così a ridurre le spese legate agli scarti.

Produttivi: L’automazione del controllo del processo migliora l’efficienza della produzione attraverso l’implementazione di correzioni automatiche destinate ai set-up delle macchine. Qualsiasi difetto di produzione viene identificato prontamente dal sistema di controllo consentendo una rapida ri-taratura delle macchine per eliminare il difetto stesso.

Qualitativi: Un sistema di controllo del processo aumenta la qualità complessiva, poiché può essere applicato al 100% del lotto di produzione o comunque ad un’alta percentuale dei componenti prodotti.

Analitici: I sensori di controllo consentono all’azienda di raccogliere una vasta quantità di dati sulla produzione, permettendo così un’analisi di maggior dettaglio, utile anch’essa al miglioramento del processo.

QFP è partner delle aziende che vogliono conseguire questi vantaggi e può sostenerle in tutto il percorso di analisi del bisogno, progettazione, realizzazione, installazione, collaudo e formazione all’uso di impianti per il controllo dimensionale, qualità e di processo.

CONTINUA A LEGGERE