
LO STABILIMENTO BMW A MONACO DI BAVIERA MIGLIORA IL PROCESSO D’ASSEMBLAGGIO CON ZEISS T-SCAN
Azienda
Lo stabilimento BMW a Monaco di Baviera è il primo stabilimento produttivo costruito dal BMW Group e fa parte della rete mondiale di produzione del Gruppo. Ogni giorno vengono costruite fino a 1.000 vetture della BMW 3 e BMW 4, questi includono i modelli BMW 3 Touring, BMW 4 Coupé e M4 Coupé che vengono assemblati solo qui e quindi esportati in tutto il mondo. Nello stesso stabilimento vengono inoltre fabbricati circa 3.000 motori (tra cui anche quelli delle ///M ad alte prestazioni).
Sfida
La parte frontale caratterizza e determina la silhouette e l’estetica di un veicolo. Per questo motivo, il perfetto assemblaggio e la precisa aderenza di tutti i componenti in termini di costruzione e finitura sono di grande importanza per la BMW.
Per molto tempo i giochi e profili venivano misurati solamente con strumenti di misura manuali. In questo modo le deviazioni dalle tolleranze possono essere visualizzate in modo efficace, tuttavia, è difficile determinare la causa di un errore. In passato, al fine di rintracciare gli errori in modo preciso, i veicoli con un profilo visibilmente fuori tolleranze venivano condotti nella sala metrologica e sottoposti ad ulteriori misurazioni.
Soluzione
Per ottimizzare e velocizzare l‘intero processo produttivo, il reparto metrologico BMW ha eseguito una ricerca per trovare un sistema di digitalizzazione che poteva essere utilizzato subito dopo il processo d’assemblaggio finale e fornire risultati precisi ed affidabili.
Il sistema di scansione laser portatile T-SCAN di ZEISS consente una scansione 3D veloce, intuitiva e altamente precisa. Il sistema è composto da uno scanner manuale, tracker e sonda tattile, perfettamente integrati fra di loro. ZEISS T-SCAN può essere utilizzato per numerose applicazioni. Nel caso della BMW, la velocità di scansione e i risultati di misura precisi sono di grande importanza. Vengono catturati 210.000 punti al secondo; più che con qualsiasi altro metodo convenzionale. Poiché la telecamera di localizzazione del tracker rileva la posizione dello scanner manuale, i dati della superficie 3D possono essere calcolati con l’aiuto della triangolazione.
Video
Risparmiare tempo e aumentare la precisione
Grazie allo scanner manuale leggero e compatto, il sistema ZEISS è particolarmente adatto all’acquisizione dei dati anche nelle aree più difficili da raggiungere ed un’ampia variata di tipologie di superfici.
Con la sonda T – Point è anche possibile eseguire misurazioni di singoli punti aggiuntivi, ad esempio per catturare spigoli o ammaccature invisibili all’occhio nudo. I dati acquisiti con ZEISS T-SCAN descrivono quindi esattamente lo stato attuale della parte misurata. I dati acquisiti possono essere facilmente confrontati con le specifiche definite nel modello CAD. Le deviazioni possono essere rapidamente rilevate tramite la mappa cromatica dell’intera superficie.
Vantaggi
I principali vantaggi del sistema Zeiss T-Scan sono i seguenti:
– Riconoscimento veloce degli errori
– Facile utilizzo
– Portabilità del sistema
Per gli ingegneri e gli operatori del dipartimento qualità, il sistema ZEISS è diventato uno strumento importante per tenere sotto controllo in modo più efficace i processi interni e quelli dei fornitori. Grazie alla portabilità del sistema T-SCAN di ZEISS, le parti anteriori e posteriori possono essere misurati direttamente nella sala di produzione.
CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477