CASO APPLICATIVO STOMMPY

Azienda

Stommpy è un’azienda italiana, con sede a Rubiera in Emilia-Romagna, ed è leader italiano (e fra i principali player a livello globale) nella produzione di protezioni di sicurezza antiurto per uso industriale.
In breve tempo l’azienda è divenuta un riferimento imprescindibile per le aziende del food&beverage, della GDO, del farmaceutico, dell’automotive e della logistica. I prodotti STOMMPY sono tutti certificati ACCREDIA e, sulla scia delle ottime prestazioni dei suoi sistemi di sicurezza, sta sviluppando in collaborazione con UNI la prima normativa di settore.

Case Study Stommpy

Da sempre Stommpy è un’azienda molto incentrata sulla ricerca e sviluppo e ha registrato 2 brevetti internazionali fra cui il FIXA Block system un innovativo sistema di fissaggio incorporato nelle due principali famiglie prodotto dell’azienda, che ha registrato performance eccezionali se paragonate a quelle registrate dall’offerta ad oggi presente sul mercato.
Stommpy negli ultimi 4 anni ha registrato una crescita costante raddoppiando i suoi dipendenti e aprendo 3 controllate in USA, Polonia e Germania. Il mercato estero rappresenta circa il 50% del fatturato aziendale.

Sfida

Stommpy si è rivolta a QFP per assicurarsi una soluzione di scansione e controllo qualità in grado di ridurre al massimo il rischio di non conformità dei propri prodotti. Data infatti la rilevante quota di export dell’azienda, e la progressiva maggiore complessità delle geometrie dei propri sistemi di sicurezza, il fattore qualità era diventato ancor più sterategico.

Stommpy ha deciso di ricorrere al T-Scan, un sistema di scansione laser che garantisce un controllo qualità certificato e incontestabile fornendo report di scansione alla fine di ogni ciclo. La qualità assicurata dal T-Scan inoltre ha permesso di eseguire controlli la cui precisione non dipende dall’abilità dell’operatore che li esegue. Infine, T-Scan, ha permesso a Stommpy – con un’unica soluzione – di eseguire i controlli sull’intera gamma dei propri prodotti, sia sui semilavorati che sulla materia prima in un range dimensionale che spazia da dimensioni molte ridotte fino ai 2 metri.

Soluzione

Stommpy ha applicato il T-Scan realizzando un’isola di scansione per il controllo qualità nella varie fasi del processo produttivo, dall’accettazione fino al prodotto finito. La pistola laser del T-Scan, combinata al Tracking, consente la corretta georeferenziazione dell’oggetto eliminando la possibilità di errori dovuta a successivi riposizionamenti. Il sensore leggero e compatto dal design ergonomico, è facile da manovrare e permette l’acquisizione dei dati in maniera efficace, su qualsiasi tipo di superficie e senza alcuna necessità di preparazione, anche in zone difficili da raggiungere e con risultati di misura precisi.

VIDEO

Risparmiare tempo e aumentare la precisione

Il nuovo sistema di scansione laser ZEISS T- SCAN 20 è stato progettato e realizzato per consentire un’ampia gamma di applicazioni metrologiche. La tecnologia di scansione all’avanguardia e l’ampio volume di misura assicurano processi di misurazione efficienti ed affidabili. Il laser scanner portatile ZEISS T-SCAN 20 è una soluzione completa che apre nuove dimensioni nella tecnologia di misura a coordinate.

 

SCARICA LA BROCHURE VAI ALLA PAGINA PRODOTTO

Vantaggi

Stommpy ha sperimentato immediatamente i vantaggi offerti dal T-Scan:

– Maggiore precisione del dato scansito

– Certificazione oggettiva della scansione, svincolata dalla corretta esecuzione e dall’abilità dell’operatore che la esegue

– Maggiore velocità di esecuzione

– Flessibilità della soluzione applicabile su un ampio range volumetrico

– Applicabilità della soluzione anche su superfici non collaborative eliminando la necessità di prepararle preventivamente.

 

La semplicità di utilizzo ha inoltre facilitato il team destinato al controllo qualità. Una squadra giovane e competente che non ha rilevato alcun problema nell’utilizzo della soluzione T-Scan.

Stommpy

CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477