Digimeca: reverse engineering su un’automobile leggendaria

Azienda

Situato a Bordeaux, Les Ateliers Paul Bracq ha guadagnato il suo posto nella storia dell’automobilismo. Nel lontano 1957 il famoso designer di auto Paul Bracq iniziò a lavorare per importanti case automobilistiche come Mercedes, BMW e Citroën.
Contribuì alla progettazione di numerosi modelli di veicoli, tra cui l’elegante Mercedes Pagoda (230 SL), che uscì dalle linee di produzione nel 1963. Nel 2013, Boris Bracq decise di dare nuova vita alle vecchie leggende concepite da suo padre e di allestite il suo garage di restauro auto, Les Ateliers Paul Bracq.

Azienda Digimeca

Sfida

In questa officina fu realizzato un nuovo progetto, quello di trasformare una Mercedes Pagoda, originariamente una cabriolet, in una versione coupé 2 + 2 aggiungendo due sedili posteriori. Per ingrandire una Pagoda è necessario tagliarla a metà appena dietro alle porte.

Digimeca sceglie QFP

Per riuscire in questa impresa, Les Ateliers Paul Bracq è stato supportato dell’esperienza di Digimeca Engineering.

Soluzione

Digimeca utilizza quotidianamente il braccio di misura Kreon Ace con scanner Skyline Eyes 3D per le seguenti applicazioni:

– Scansione per il Reverse engineering di vecchie parti senza CAD

– Scansione di prototipi durante la modifica o la creazione di parti mediante tecniche manuali

– Scansione per la stampa 3D per duplicare parti esistenti

Auto Digimeca

Braccio di misura ACE 7

Il braccio Ace a 7 assi offre una maggiore libertà di movimento, indispensabile per un ottimale utilizzo dello scanner.

Braccio di Misura ACE

Il braccio di misura Ace è il sistema perfetto per le misurazioni 3D a contatto e senza contatto, ma soprattutto è molto facile da utilizzare. Il braccio Ace può essere equipaggiato con gli scanner Skyline 3D, un’avanzata gamma con laser a luce blu.

SCARICA LA BROCHURE VAI ALLA PAGINA PRODOTTO

Video

Vantaggi

“Con questo restauro e la nostra continua ricerca della perfezione, riuniamo il meglio delle moderne tecnologie digitali con le abilità manuali tradizionali.”

Boris Bracq, founder of Ateliers Paul Bracq

Digimeca fornisce servizi di ingegneria e in particolare servizi di Reverse Engineering per i settori automobilistico e aeronautico. L’azienda, dotata anche di stampanti 3D, è specializzata inoltre nella produzione di prototipi tramite l’additive manufacturing.

Digimeca

CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477