
Il settore degli elettrodomestici bianchi colma il gap negli standard di qualità con il GapGun
Azienda
QFP è il distributore ufficiale della Third Dimension per l’Italia dal 2005.
Third Dimension progetta e produce i sistemi di misura di precisione senza contatto GapGun® (portatile) e Vectro® (robotizzato). Fondata nel 1995, Third Dimension vanta una lunga esperienza nella fornitura di attrezzature e servizi di misura ottica senza contatto a livello mondiale ai più grandi nomi dei settori aerospaziale, automobilistico ed energetico. Con il conseguimento di due “Queen’s Award for Enterprise” e con l’accreditamento ISO 17025 nel 2019, Third Dimension conferma di essere all’avanguardia nel settore degli strumenti di misura di precisione senza contatto.
Sfida
Più l’industria degli elettrodomestici bianchi diventa competitiva, più aumenta la domanda di dimostrare miglioramenti qualitativi da parte dei produttori. Garantire che i gap negli accoppiamenti dei pezzi delle lavatrici siano conformi è fondamentale, in quanto migliora nel complesso la qualità percepita del prodotto.
Soluzione
Il GapGun di Third Dimension è stato la punta di diamante degli strumenti di misura di precisione senza contatto per oltre 25 anni ed è stato il sistema scelto da molti produttori leader nel settore automobilistico e aerospaziale. Ultimamente anche i produttori di elettrodomestici bianchi stanno apprezzando i vantaggi di GapGun e stanno quindi adottando tale strumento all’interno dei loro processi di qualità.
“Volevamo trovare lo strumento giusto per misurare digitalmente il gap che interessa le porte delle lavatrici, per poter garantire che fosse costante. L’acquisizione di questi dati di misurazione è intrinsecamente difficile, a causa della complessità delle superfici delle nostre lavatrici. Il GapGun non solo è in grado di acquisire misurazioni accurate e ripetibili delle superfici lucide, ma può anche inviare rapidamente i dati relativi al nostro sistema di gestione dati centralizzato”,
“Poter quantificare i nostri miglioramenti in termini di qualità ed estetica è molto importante per noi”.
Il GapGun è elogiato per la sua impressionante capacità di misurare una moltitudine di superfici diverse, cosa che in precedenza i produttori di elettrodomestici bianchi non erano in grado di fare con strumenti digitali.
Un’altra difficoltà per i produttori di elettrodomestici bianchi era rappresentata dal trovare uno strumento che fosse in grado di misurare i gap intorno alle parti intrinsecamente progettate per muoversi, come i pulsanti. Con i calibri convenzionali, i pulsanti allentati si spostano facilmente nel momento in cui si allinea il calibro, rendendo la misura imprecisa. Il GapGun utilizza la triangolazione laser per catturare una misura di profilo delle feature, consentendo ai produttori di effettuare misurazioni affidabili dei gap intorno ai pulsanti senza toccare fisicamente il pezzo da misurare e quindi senza rischiare di spostarlo.
Vantaggi
“Questo strumento è stato facile da configurare e ci ha davvero aiutato a svolgere il lavoro in modo accurato ed efficiente”,
Mentre i produttori di elettrodomestici bianchi continuano a perseguire il miglioramento dei loro sistemi di controllo qualità, il GapGun sta prevedibilmente ottenendo sempre più attenzione e diventando la soluzione di misura preferita.
Third Dimension offre anche una soluzione automatizzata di GapGun: Vectro.
CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477