Iveco: scansione di veicoli per la progettazione di allestimenti

Azienda

Protagonista globale nel mondo del trasporto, Iveco è un’azienda leader a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industrialileggerimedi pesanti.

Azienda Iveco

Sfida

Il cliente ha commissionato a QFP l’attività di acquisizione dell’interno di una serie di veicoli commerciali di varie misure e la realizzazione del modello CAD da poter utilizzare per elaborare una soluzione per l’allestimento del mezzo nei vari settori di utilizzo.

Iveco sceglie i prodotti QFP

La veloce acquisizione e la successiva gestione del dato permettono di poter elaborare una soluzione su misura dell’allestimento evitando uno spreco di energie e soprattutto di risorse.

Soluzione

Il Laser scanner è uno strumento che permette l’acquisizione delle coordinate spaziali di una data regione o della superficie di un oggetto, in modo automatico, sistematico e veloce.
Lo strumento riesce ad acquisire fino a 500.000 punti al secondo con angoli di acquisizione fino a 360 lungo l’orizzontale e fino a 310° in verticale, con un’accuratezza millimetrica su un volume di misura sferico di raggio 70 metri.

Laser Scanner Z F

Per l’acquisizione lo scanner è stato posizionato all’interno e all’esterno del furgone, in 4 posizionamenti diversi per ottenere un’acquisizione di una nuvola di punti ad alta densità più completa e dettagliata possibile. Ogni acquisizione dura circa 3 minuti e 30 secondi, l’acquisizione totale dell’interno del furgone avviene quindi in circa 14 minuti. Il laser scanner è dispone di un collegamento wifi l’acquisizione quindi può essere comandata da remoto dall’esterno del veicolo.

Da questa nuvola di punti si otterrà successivamente, tramite un software specifico (Innovmetric Polyworks®), un’ unica superficie continua triangolata (file STL) su cui basarsi per l’estrazione di superfici regolarizzate e la creazione del modello CAD finito dell’interno del veicolo.

Vantaggi

L’utilizzo di questa tecnologia di digitalizzazione permette un’enorme risparmio in termini di tempo, risorse oltre ad un fermo minimo del mezzo. Il metodo tradizionale richiederebbe l’impiego di più operatori per misurare manualmente solo gli ingombri di massima dell’interno del veicolo per poi progettare a misura gli allestimenti che dovranno pertanto essere testati ed eventualmente modificati fisicamente.
Il modello virtuale dell’interno del veicolo, ricostruito dalla scansione 3D, è utilizzata per scopi di marketing, siti web e applicazioni interattive di allestimento virtuale da fornire al cliente finale.

Logo Iveco

CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477