Minicobot per la plastica

Cos’è QBOX Minicobot

QBOX Minicobot è l’isola di misura compatta e flessibile che integra un robot collaborativo e un sistema ottico Comet Zeiss a luce strutturata LED Blu. Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa per tutte le aziende che operano nel settore dei polimeri e devono effettuare controlli dimensionali sui pezzi stampati.

Minicobot è perfetto per il controllo dimensionale

Flessibilità e semplicità d’uso

Minicobot è perfetto per il controllo dimensionale di piccoli lotti, grazie alla semplicità e rapidità di programmazione garantiti dalla soluzione e dal robot collaborativo. Il sistema Comet consente di acquisire forme geometriche complesse anche molto spinte che spesso interessano i componenti prodotti dall’industria della plastica.
Si tratta di una soluzione più flessibile e compatta (minori ingombri e tempi di programmazione e set up) rispetto ad una CMM. Trattandosi inoltre di un sistema di misura senza contatto, si evita, rispetto ai metodi di misura tradizionali, di introdurre deformazioni che potrebbero alterare i risultati del controllo sullo stampato. Il programma di misura del Minicobot ben si adatta a tutti i componenti purché questi rientrino nel volume di misura del sistema ottico Zeiss.

Il robot collaborativo rende la cella sicura e implementabile anche in spazio ristretti (come le sale metrologiche) senza recinzioni. La tavola rotante del Minicobot (con una portata fino a 300 kg) consente un rapido riposizionamento del componente effettuando staffaggi minimali, permettendo di risparmiare tempo e risorse.

VANTAGGI APPLICATIVI

I vantaggi principali che le aziende della plastica possono riscontrare riguardano quindi:
– Flessibilità e semplicità di programmazione
– Collaboratività e sicurezza della soluzione
– Possibilità di acquisire il 100% di geometrie complesse
– Misurare in tempi rapidi
– Ottenere estrema precisione del dato (accuratezza fino a 0,02 mm)
– Applicare la metrologia senza contatto che non induce grazie alla tecnologia senza contatto, non indurre – deformazioni nel componente durante l’attività di misura

Qbox Minicobot

CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477