
SERVIZI DI SCANSIONE 3D PER ECMS, LA METROLOGIA NEL FERROVIARIO HA UN NUOVO STANDARD
Azienda
ECMS è un’azienda italiana della provincia di Verona specializzata nella fornitura di servizi di manutenzione e di revisione per carri ferroviari.
L’azienda si è rivolta a QFP per ottenere il supporto dei suoi tecnici metrologici su un’attività di verifica di quote di parallelismo, complanarità, distanza e spessore su carri ferroviari e carrelli, in ottemperanza alle normative di settore estremamente esigenti. I controlli richiesti dovevano essere eseguiti all’interno di strutture complesse, in alcuni casi poco accessibili.
QFP ha fornito il proprio personale specializzato per questa attività utilizzando il braccio di scansione e tastatura Kreon ACE 7-45, un braccio con 4,5 metri di sbraccio che offre caratteristiche uniche di flessibilità, leggerezza, accuratezza ed ergonomia.
Sfida
Una delle principali difficoltà nell’esecuzione delle misurazioni sui vagoni ferroviari è data dalle dimensioni degli stessi. Per far fronte a queste problematiche ECMS ha sviluppato nel tempo delle tecniche per le rilevazioni basate su attrezzature specifiche come dime e piani di riscontro. Il processo di acquisizione risultava tuttavia complesso, richiedeva tanto tempo ed era esposto a potenziali imprecisioni mitigato solo della grande esperienza di operatori specializzatisi negli anni. Inoltre, molte delle attrezzature e piani di riscontro utilizzate imponevano il trasporto dei vagoni oggetto di misurazione presso le officine di ECMS, aggravando ulteriormente il costo dell’attività.
Soluzione
QFP ha messo in campo il braccio di misura Kreon ACE 7-45, che è possibile utilizzare tanto in configurazione di tastatura, con sonda, quanto in configurazione di scansione laser. ACE 7-45 è un braccio con sette assi e uno sbraccio di 4,5 metri in grado di offrire alta precisione e ripetibilità, costanti in ogni ambiente produttivo grazie alla funzione di compensazione della temperatura. Il braccio è inoltre dotato di limit detection degli assi per evitare utilizzi errati.
Nonostante le dimensioni il braccio è estremamente leggero: la struttura in carbonio, le molle di richiamo e il contrappeso interno per alleggerire il peso della soluzione sul braccio dell’operatore, e agevolarne le lunghe attività di misura, la rendono una soluzione estremamente ergonomica e comoda da usare. Infine, l’impugnatura del tastatore è realizzata con forma e materiali ergonomici, provista di un grilletto “Push&Pull”.
L’ampio reach offerto ha consentito di ridurre notevolmente la necessità di riposizionamenti e misure multiple, consentendo all’operatore di raggiungere punti anche molto distanti sulla superficie del carro.
Vantaggi
ECMS ha ottenuto diversi vantaggi derivanti dall’uso del braccio Kreon.
Da un lato una maggiore precisione delle misure. L’attività di ECMS, connessa alla verifica delle specifiche di settore, è tanto più delicata quando l’azienda si trova a operare su carrozze incidentate di cui deve verificare la compliance agli standard di settore. Le soluzioni portate da QFP offrono accuratezza e ripetibilità molto spinte, ampiamente superiori alle richieste del settore. Inoltre permettono – grazie ad affidabilità e immediatezza d’uso – di oggettivare il risultato di misura svincolandolo dalla competenza dell’operatore e dalla taratura delle attrezzature meccaniche e dime utilizzate.
In secondo luogo, una riduzione dei costi connessa tanto al mancato uso di attrezzature, dime e piani di riscontro specifiche per ogni esigenza, quanto alla portabilità della soluzione Kreon, che permette di operare direttamente in campo senza dover movimentare vagoni e carrozze verso le officine.
Infine, una riduzione dei tempi necessari all’esecuzione delle misure. Infatti ACE 7-45 permette di acquisire le quote in continuo. Una volta che l’operatore ha definito il piano di controllo dell’oggetto e individuato il punto in cui ancorare il braccio, la misurazione avviene in tempi molto brevi. Il braccio non richiede preriscaldamento, né l’applicazione di target sull’oggetto e restituisce immediatamente il risultato della misurazione. Inoltre, attraverso la soluzione software disponibile, risulta una soluzione flessibile e versatile in cui l’operatore viene guidato step by step nel processo di misura.
CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477