
Un’ampia linea laser per velocizzare l’ispezione di superficie
Azienda
Compositech produce parti in fibra di carbonio per l’industria aeronautica e automobilistica. L’azienda ha scelto un braccio di misura Ace Skyline, con il quale può ispezionare parti di grandi dimensioni, al fine di assicurarsi che siano di qualità impeccabile.
Sfida
Prima di optare per un braccio Ace Skyline, Compositech ha avuto la possibilità di provare un sistema di controllo a fotogrammetria 3D. Tuttavia questa opzione, ritenuta troppo lenta a causa del noioso lavoro di collocazione di molti centrini di riferimento sui pezzi prima della scansione, è stata rapidamente respinta.
Il braccio Ace, al contrario, è sempre pronto per la scansione.
La differenza nella produttività è ancora più evidente su pezzi di grandi dimensioni.
Soluzione
L’azienda ha scelto un braccio Ace da 3 metri con uno scanner Skyline Wide per le seguenti applicazioni:
– Verifica delle distorsioni causate da sollecitazioni di vulcanizzazione residue. Tutte le superfici della parte vengono scansionate e confrontate con il file CAD utilizzando la mappa cromatica in Polyworks.
– Ispezione geometrica delle posizioni dei fori, delle distanze da centro a centro, ecc.
– Ispezione di assemblaggi di diverse parti in carbonio, spesso incollate insieme.
Braccio di misura ACE Skyline
Ace Skyline combina il braccio di misura Ace e lo scanner Skyline 3D, fornendo un sistema ad alte prestazioni per misurazioni 3D a contatto e senza contatto.
Preciso, veloce, flessibile … risponde a tutte le tue esigenze e può scansionare anche le parti più difficili.
L’ampia linea laser e l’alta frequenza permettono di diminuire il numero di passaggi necessari per eseguire la scansione, acquisendo una densa nuvola di punti in un pochi istanti.
Vantaggi
Tutte le singole parti vengono ispezionate sistematicamente. Per la produzione in serie viene ispezionato il primo pezzo, poi un campione ogni 100 pezzi. Un passo fondamentale nell’assicurazione della qualità sono quindi le attività di ispezione che devono ancora essere eseguite il più rapidamente possibile.
Compositech è un’azienda certificata ISO 9001 presente sul mercato dal 2004. Si occupa della produzione di componenti in materiali compositi, in genere preimpregnati di fibra di carbonio in autoclave, principalmente per il settore automobilistico ed automobilistico, ma non solo.
“La velocità e la facilità d’uso del braccio Ace Skyline ci hanno permesso di aumentare significativamente la nostra produttività durante le fasi di ispezione.”
Tutte le lavorazioni avvengono all’interno della propria struttura al fine di garantire una risposta in tempi brevi, la riservatezza e la sicurezza dei dati dei propri clienti e per garantire inoltre i più elevati standard di qualità e controllo dei processi.
CONTATTACI. Richiedi una Demo oggi stesso contattandoci via mail oppure chiamando il +39 0429 600477