QBOX Minicobot

L’unione della robotica collaborativa con la scansione 3D con e senza contatto nelle misurazioni e nel controllo qualità genera una grande opportunità per le aziende manufatturiere. In questo contesto si posizione QBOX Minicobot, una soluzione automatizzata collaborativa e versatile adatta alle misure di oggetti di piccole e medie dimensione.

QBOX Minicobot è un sistema di misurazione che può essere inserito in qualsiasi ambiente di lavoro, non necessariamente all’interno di una cella di misura automatizzata, e permette all’operatore di rimanere a contatto con il dispositivo. Qbox Minicobot integra un robot collaborativo UR10 e uno scanner ottico a Led Zeiss.

QBOX Minicobot presenta una piastra posizionata ad un’altezza tale da consentire misure agevoli, portando l’altezza massima del sensore di misura al livello del viso dell’operatore. Il profilo più stretto del supporto della piastra rende più semplici le operazioni di rilievo della parte inferiore degli oggetti. La portata massima è di 300 kg.

Questo tipo di soluzione fornisce alle aziende un duplice vantaggio: da una parte automatizza un processo ripetitivo e dispendioso in termini di tempo, dall’altro garantisce performance di controllo qualità migliori. Inoltre, la soluzione è molto compatta e può trovare facilmente posto in ogni layout produttivo, anche in condizioni di saturazione di spazio.

Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots

CAMPI DI APPLICAZIONE

L’ elevata flessibilità del sistema, combinata insieme al semplice e facile utilizzo, rende QBOX Minicobot adatto a molteplici applicazioni in diversi settori quali: automotive, aerospace, energia, difesa, industria e medico.

Minicobot integra le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato e fornisce eccellenti prestazioni, elevati standard qualitativi e massima affidabilità.

QBOX Minicobot è in grado di operare la misurazione di oggetti alcuna necessità di preparare la superficie con marker e grazie all’utilizzo della luce led blu. I materiali misurabili sono i seguenti:

Alluminio

Alluminio (lamiera, fusioni, pressofusioni, stampi)

Acciaio

Acciaio (stampi, lamiera)

Alluminio

Ghisa (fusioni)

Materie plastiche (iniezione, termoformatura)

Materie plastiche (iniezione, termoformatura)

Materiale composito

Materiale composito

Resine (modelli, stampi)

Resine (modelli, stampi)

Per la misurazione di superfici altamente riflettenti o nere è necessario l’utilizzo dell’opacizzante.

DATI TECNICI DEL SISTEMA

QBOX Minicobot ha una dimensione di 17, m di larghezza, 0,8 m di profondità e 2,2 m di altezza. Il sistema utilizza una tecnologia di misura basata su Luce Led blu. Il software d’ispezione è incluso nella fornitura di base e prevede la programmazione dei cicli di misura offline e di ispezione completamente integrata. Qbot Mini Cobot include nella fornitura di base il software di controllo con processo di autoapprendimento.

Le specifiche tecniche del sistema di misurazione QBOX Minicobot sono declinate nella tabella seguente:

Dimensioni (WxLxH)1.7m x 0.8m x 2.2m
Tecnologia di MisuraLuce Led blu.
Software di ispezioneIncluso nella fornitura di base, il pacchetto può essere scelto tra differenti tipologie. Programmazione dei cicli di misura offline e di ispezione completamente integrata.
Software di controlloIncluso nella fornitura di base. Ambiente di controllo integrato per una programmazione semplice e rapida, con processo di autoapprendimento.
Alimentazione elettricaMonofase con neutro, 230V, 50Hz, 16A
AutomazioneRobot collaborativo antropomorfo con 6 assi controllati più tavola rotante aggiuntiva.

Contatta un esperto QFP per una soluzione

Contattaci