Servizi Generali

Misurazioni, Ricostruzioni, Controlli

QFP offre una vasta gamma di servizi connessi alle attività metrologiche, che includono scansione e rilievo (sia 3D che in tastatura), reverse engineering, controllo dimensionale, progettazione, consulenza.

Con sistemi di digitalizzazione 3D a tecnologia ottica e laser, trasformiamo il 100% della superficie di oggetti

Certificazione dei sistemi di misura  3D e degli artefatti di calibrazione garantiscono tracciabilità della misura

La dettagliata nuvola di punti ricavata dalla scansione 3D porta l’oggetto reale al suo modello matematico

Staff di Progettazione per supportare i clienti  nel processo di sviluppo prodotto, dal concept design alla produzione

Rilievi e Scansioni

Il rilievo di oggetti è uno dei servizi maggiormente richiesti dai nostri clienti. La scansione genera un file STL che il cliente può archiviare come master o utilizzare per successivi processi di prototipazione.  QFP è in grado di eseguire sia rilievi con scansione senza contatto che con contatto in tastatura.

SENZA CONTATTO: LED E LASER

La scansione senza contatto offerta da QFP fa affidamento su una duplice offerta tecnologica:

  • Strumenti ottici a proiezione di frange, come il COMET di Zeiss a luce led blu
  • Strumenti ottici laser come il T-SCAN di Zeiss ed il GapGun di Thirdimension,
  • Strumenti tomografici di Zeiss

Ciò che contraddistingue l’offerta di QFP e qualifica i servizi che offriamo, è il poter contare sul costante aggiornamento tecnologico dei nostri strumenti. Le strette partnership commerciali che ci legano a case madri come Zeiss, Aicon e ThirdDimension, INORA, Innovmetric, ed altre, consentono infatti di avere a disposizione sempre la versione più aggiornata presente sul mercato degli strumenti di misura.

CON CONTATTO IN TASTATURA

Il rilievo per contatto viene utilizzato per il controllo delle quote e della forma di oggetti in ambiti e applicazioni che richiedono un’estrema precisione di misura (con incertezze anche inferiori ai 2 micron). Questo tipo di misurazione è maggiormente adatto a venir applicato su geometrie semplici e uniformi, su cui esprime una precisione non raggiungibile dalle tecnologie di scansione ottica.

Fra gli strumenti offerti spiccano:

  • Braccio per tastatura di Kreon
  • CMM Acura di Zeiss
  • CMM Duramax di Zeiss
  • MOVEINSPECT con tastatore di AICON

Il braccio Kreon è un braccio di misura agile, flessibile e stabile per la tastatura (o la scansione laser) di oggetti di dimensioni ridotte.

La CMM Acura trova collocazione specifica nella sala metrologica della nostra sede di Spoleto e può eseguire la misura di oggetti di dimensioni ragguardevoli (1200 mm di larghezza x 1000 di altezza x 2400 di profondità) mentre la Duramax, sita presso la nostra sede di Napoli, ha dimensioni più ridotte, consente di eseguire la tastatura e il controllo dimensionale anche in ambiente produttivo.

Il vantaggio offerto dalla tecnologia CMM si concentra nella maggior precisione del risultato. Le incertezze sono infatti molto più basse che nella tecnologia di scansione ottica (1,8 micron per la CMM contro qualche centesimo di millimetro del laser). La macchina CMM può montare inoltre fino a due teste di misura, 1 attiva ed 1 una passiva. La testa passiva monta un portatastatori snodato che rende possibili oltre 20700 posizioni diverse e consente di raggiungere ogni punto dell’oggetto da misurare. La testa attiva, offre una precisione ancora maggiore e può montare tastatori dalla forma particolare per agevolare il rilievo anche di geometrie complesse.

La grande precisione offerta dalla CMM si applica a misurazioni con tolleranze molto spinte, quali si trovano a esempio nei settori delle lavorazioni meccaniche, nella produzione e controllo di strumenti di misura (come i calibri).

MOVEINSPECT di AICON è uno strumento dotato di tastatore tracciato da un sistema di tracking che consente di ampliare il campo di misura. Può inoltre misurare marker apposti sui componenti o sulle attrezzature ed utilizzarli come riferimenti assoluti per la misura o per tracciarne le deformazioni.

Reverse Engineering

QFP è in grado di offrire anche servizi di reverse engineering, fornendo direttamente il modello CAD del pezzo scansionato. Il reverse engineering offerto può essere regolarizzato, rifacendosi a parametri specifici del pezzo, oppure pienamente aderente alla dato dell’STL generato dalla scansione. QFP utilizza specifici software che consentono di estrarre da modelli poligonali, tipo STL, eccellenti entità CAD quali curve, superfici, sketch parametrici e feature prismatiche da utilizzare in modellatori CAD professionali.

Controllo Dimensionale

Il rilievo delle quote di interesse dell’oggetto consente di identificare, in una fase precoce del processo, eventuali difetti e derive rispetto al modello CAD originale. Si tratta di un servizio impiegato tanto nelle prime fasi del processo produttivo, quanto nel controllo di un processo già avviato. QFP è in grado di fornire riscontro immediato dell’aderenza dell’oggetto prodotto al progetto tramite i suoi strumenti di scansione ottica. Infatti è possibile individuare immediatamente la natura del difetto riscontrato e la sua causa: ritiri, ritorni elastici, problemi di allineamento, problemi di distribuzione del sovrametallo, attraverso la creazione di mappe cromatiche che assegnano colori diversi in base all’entità degli scostamenti tra oggetto misurato ed il dato nominale.  La soluzione si applica a trasversalmente a molteplici settori, preferibilmente con componenti di forma complessa.

Controllo Dinamico

QFP è l’unica azienda in Italia a poter offrire un servizio di controllo dinamico delle deformazioni 3D in tempo reale. Le soluzioni di visione ottica 3D (tracking) offrono innumerevoli vantaggi rispetto alle tradizionali misurazioni in tastatura, fornendo informazioni tramite la misura dell’intera parte da controllare dinamicamente mentre questa si deforma o di muove, costituendo un eccezionale vantaggio operativo nella fase di messa a punto del prodotto.

Progettazione

Si tratta di un service a sé stante in cui QFP può mettere a disposizione anni di competenza maturata nei settori aeronautico, automotive e meccanico in generale. Queste competenze si traducono in capacità di design, in grado di ottimizzare al meglio la qualità di prodotto e i costi di fabbricazione.

Contatta un esperto QFP per un’analisi delle tue esigenze

Contattaci

Video

Video dei nostri servizi di service

Distributori Ufficiali

I brand che rappresentiamo