Progettazione 2D/3D e Reverse Engineering

QFP dispone di un eccellente staff di Progettazione per supportare i clienti in ogni fase del processo di sviluppo prodotto, dal concept design alla produzione. La pluriennale esperienza nei settori aeronautico, meccanico e motor sport, l’approfondita conoscenza dei processi di Reverse Engineering, dei programmi NC e dei processi di molti settori di produzione, si traducono in un’eccellente capacità di design, in grado di ottimizzare al meglio la qualità di prodotto ed i costi di fabbricazione.

L’uso avanzato di software CAD e CAE, la gestione attenta del progetto e del prodotto, l’esperienza maturata lavorando in team internazionali, fanno di QFP un ottimo partner con cui sviluppare soluzioni all’avanguardia, per rendere i prodotti efficienti e competitivi.

Progettazione e Reverse Engineering

I servizi di Progettazione e Reverse Engineering offerti da QFP includono:

  • Reverse Engineering e Reverse CAD
  • Aggiornamento di modelli CAD 3D
  • Ricostruzione CAD 3D a partire da componenti fisici, da stampi o modelli usurati
  • Ricostruzione CAD 3D di attrezzature di produzione
  • Ricostruzione 3D di oggetti di design o artistici
  • Creazione modelli per la stampa 3D
  • Conversione di disegni 2D in modelli tridimensionali

Progettazione 2D/3D

L’attività di ricostruzione delle geometrie 3D consiste nella riproduzione del modello matematico 3D di una parte partendo dal rilievo 3D dello stesso. Questo processo può essere affrontato con diverse tecniche a seconda del tipo di parte e delle esigenze specifiche del cliente. Quando è richiesta un’elevata fedeltà di riproduzione vengono usati specifici software di Reverse Engineering, che consentono di far aderire perfettamente le superfici ai dati rilevati, e quindi di riprodurre fedelmente l’oggetto. Dove invece è più rilevante l’ingegnerizzazione della parte, la ricostruzione avviene attraverso tecniche di Reverse Modeling utilizzando modellatori CAD (reverse cad), per parametrizzare le “feature” del modello ed eliminare le irregolarità (tipo asimmetrie, ritiri, ecc.) dovute ai processi di produzione.

Reverse Engineering

Il primo step nell’attività di Reverse Engineering è il rilievo parziale o totale dell’oggetto di cui si vuole ricostruire la matematica, processo che acquisisce particolare efficienza attraverso l’utilizzo di tecniche di digitalizzazione laser/ottica 3D senza contatto. Partendo dal rilievo eseguito con sistemi di scansione 3D, utilizzando il software specifico per Reverse Engineering PolyWorks Modeler, si procede con l’elaborazione dei file poligonali ottenuti (.STL), eseguendo operazioni di riduzione dei triangoli, chiusura di eventuali zone non acquisite, smoothing, fino ad ottenere un file poligonale opportunamente preparato.

Reverse Engineering

Con il software PolyWorks Modeler viene poi generato un network di curve guida per la successiva generazione di superfici a patches, di tipo NURBS, con caratteristiche di continuità, di tangenza e ove richiesto, di continuità in curvatura.
Con specifici tool disponibili nel software è poi possibile “tensionare” più o meno la superficie per ottenere una migliore resa estetica o una maggiore aderenza ai risultati del rilievo 3D a seconda delle necessità del cliente.

Reverse Modeling

Il servizio di Reverse Modeling consiste nella ricostruzione ed ingegnerizzazione del modello matematico 3D eseguendo le attività in ambiente CAD. Il processo parte sempre dai risultati della scansione 3D del modello fisico, ma a differenza del classico Reverse Engineering, procede ricostruendo il modello per “Feature”, come se si stesse riprogettando a CAD l’oggetto dall’inizio. È così possibile utilizzare il risultato della digitalizzazione senza vincolarci ad esso, parametrizzando tutte le quote del modello, avendo quindi la completa libertà di poterle poi modificare su richiesta del cliente. Questo tipo di attività ovvero reverse cad, sebbene più impegnativa del Reverse Engineering, consente di ottenere dei modelli CAD 3D parametrici che eliminano le imperfezioni ed asimmetrie, sempre presenti nei modelli fisici per usura o semplicemente dovuti al processo di produzione.

I risultati che forniamo sono estremamente fruibili dall’utente, in quanto permettono al cliente di apportare tutte le modifiche e migliorie che ritiene opportuno. Questo metodo risulta particolarmente vantaggioso quando si ricostruiscono le matematiche di componenti che costituiscono un assieme, con queste tecniche è infatti possibile regolarizzare le interfacce delle parti assicurando il loro perfetto accoppiamento. Questo tipo di ricostruzione CAD si applica principalmente a parti tecniche, siano esse parti macchinate, lamiere stampate, fusioni, pressofusioni o parti in plastica.

Progettazione

Analisi strutturali di componenti ed assiemi, simulazioni dinamiche, studio avanzato di meccanismi e cinematismi ed analisi termiche, consentono di valutare in fase di progettazione tutte le possibili condizioni di funzionamento, per realizzare rapidamente prodotti funzionali ed efficienti. Collaudati rapporti di collaborazione con varie aziende di produzione, consentono a QFP di fornire oltre alla progettazione, la fornitura di prototipi e di attrezzature di produzione, assemblaggio e collaudo, dando l’opportunità al cliente di avere un’unica interfaccia per l’intero processo.

QFP ha una lunga e specifica esperienza nel settore Aerospace con una specializzazione nella progettazione di Strutture e Meccanismi per Porte Passeggeri e Cargo. In questo settore vanta molti progetti realizzati e “volanti” tra cui Airbus A318, A319, A320, A321, A330, A380, A350, Boeing B737, B747.

Progettazione 2D/3D

QFP dispone di un eccellente staff di Progettazione per supportare i clienti in ogni fase del processo di sviluppo prodotto, dal concept design alla produzione. La pluriennale esperienza nei settori aeronautico, meccanico e motor sport, l’approfondita conoscenza dei processi di Reverse Engineering, dei programmi NC e dei processi di molti settori di produzione, si traducono in un’eccellente capacità di design, in grado di ottimizzare al meglio la qualità di prodotto ed i costi di fabbricazione. L’uso avanzato di software CAD e CAE, la gestione attenta del progetto e del prodotto, l’esperienza maturata lavorando in team internazionali, fanno di QFP un ottimo partner con cui sviluppare soluzioni all’avanguardia, per rendere i prodotti efficienti e competitivi.

Analisi strutturali di componenti ed assiemi, simulazioni dinamiche, studio avanzato di meccanismi e cinematismi ed analisi termiche, consentono di valutare in fase di progettazione tutte le possibili condizioni di funzionamento, per realizzare rapidamente prodotti funzionali ed efficienti. Collaudati rapporti di collaborazione con varie aziende di produzione, consentono a QFP di fornire oltre alla progettazione, la fornitura di prototipi e di attrezzature di produzione, assemblaggio e collaudo, dando l’opportunità al cliente di avere un’unica interfaccia per l’intero processo. QFP ha una lunga e specifica esperienza nel settore Aerospace con una specializzazione nella progettazione di Strutture e Meccanismi per Porte Passeggeri e Cargo. In questo settore vanta molti progetti realizzati e “volanti” tra cui Airbus A318, A319, A320, A321, A330, A380, A350, Boeing B737, B747.

I nostri servizi di progettazione includono la pianificazione del lavoro, il costante aggiornamento del cliente sull’avanzamento della commessa, il product management e la predisposizione della documentazione tecnica finale (partendo dai manuali di istruzione fino ai documenti necessari per le certificazioni). Tutti i progetti sono sottoposti ad un costante controllo in accordo alle procedure del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008. Ogni fase dei programmi, dalla progettazione alla gestione di prodotto, viene regolarmente monitorata da tecnici in grado di far fronte ad ogni criticità. La pianificazione dettagliata del nostro lavoro ed un ottimo sistema di collaborazione interna ci permettono di mantenere un team affiatato e orientato verso il comune obiettivo di offrire al cliente la massima qualità.

Contatta un esperto QFP per una soluzione

Contattaci

Trackbacks for this post

  1. […] Progettazione 2D/3D. QFP è in grado di supportare i clienti in ogni fase del processo di sviluppo prodotto, dal concept design alla fornitura di prototipi e di attrezzature di produzione, assemblaggio e collaudo. […]