Servizio metrologico in azienda
I cambiamenti di scenario produttivo, così come il lancio di nuovi lotti o picchi di lavoro improvvisi, spesso costringono le aziende a ricorrere all’assunzione di nuovo personale. Una spesa che al normalizzarsi della situazione si rivela a volte insostenibile per l’azienda stessa. QFP offre, per quelle aziende che riscontrano la necessità di un supporto per le proprie attività di misura e controllo qualità in condizioni di aumento della produzione, un servizio metrologico “a domicilio”.
Tecnici e attrezzature possono essere noleggiati dall’azienda, anche per lunghi periodi, per sopperire a situazioni di picco produttivo o stagionalità.
I vantaggi, oltre che economici, sono attinenti anche alla qualità del servizio erogato, trattandosi di operatori altamente specializzati dotati di attrezzature top di gamma.
QFP può far fronte ad ogni esigenza di misura avvalendosi di un parco macchine ampio e aggiornato che le consente di eseguire attività metrologiche su componenti molto piccoli (come quelli utilizzati nella meccanica di precisione o nell’ortodonzia) così come di elementi estremamente voluminosi (interi plant, scafi navali, aereonautici).
Opzioni generali di servizio
L’azienda può rivolgersi a QFP e ottenere un supporto per le attività di misura in 4 modi diversi.
- PERSONALE: l’azienda richiede a QFP la presenza di un tecnico specializzato. Questo si verifica quando l’azienda dispone già di attrezzature metrologiche, ma risente di una carenza di personale operativo o è di fronte a misure particolarmente complesse. In questo caso la competenza dei tecnici QFP fa la differenza. L’azienda non subisce rallentamenti e può contare sul know how consolidato di un tecnico metrologo.
- STRUMENTALE: l’azienda si rivolge a QFP per richiedere in dotazione uno strumento necessario alla misurazione. QFP in base alla natura del componente, e alle esigenze produttive, fornisce la soluzione più adatta. Se lo strumento non è mai stato utilizzato dall’azienda QFP eroga anche la formazione necessaria per utilizzarlo.
- PERSONALE + STRUMENTALE: l’azienda richiede un servizio completo che abbina la competenza e il know how dell’operatore QFP alla strumentazione fornita. Di fatto QFP fornisce all’azienda una vera e propria estensione del loro reparto di misura per la risoluzione di picchi di lavoro o commesse complesse.
- PROGRAMMAZIONE: l’azienda dispone della strumentazione necessaria, ma di fronte a un componente nuovo richiede a QFP la predisposizione dei piani di controllo metrologico e della programmazione delle attrezzature di misura automatizzate.
Durata del servizio
È molto varia e dipende esclusivamente dalle esigenze produttive dell’azienda. Può variare da pochi giorni a diversi mesi di permanenza presso l’azienda cliente. Periodo nel quale il tecnico QFP si muove e risponde a orari e regole logistiche dell’azienda stessa.
La risposta all’esigenza dell’azienda avviene in pochissimi giorni, riducendo il rischio di fermi produttivi e preservando la produttività dell’azienda stessa.
Attività previste
Il tecnico QFP non si limita alle sole attività metrologiche e di misura, ma può intervenire in un’ampia casistica di necessità produttive.
- SETTAGGIO ATTREZZATURE: il tecnico QFP interviene nel settaggio e nella regolazione delle attrezzature per la misura, la saldatura, l’assemblaggio e altre, provvedendo alla loro taratura.
- REVERSE ENGINEERING: il tecnico QFP può effettuare i rilievi necessari a digitalizzare il componente e ricostruirlo.
Settori industriali
Fra i settori che maggiormente fronteggiano picchi di lavoro o stagionalità, vi sono:
- AUTOMOTIVE: il supporto metrologico si applica nella fase di verifica dei componenti in arrivo dai fornitori o nella verifica del prototipo o della preserie.
- AGRICOLO: settore che risente di forte stagionalità e nel quale si verifica la necessità di supporto metrologico nelle fasi di costruzione delle diverse attrezzature in specifici momenti dell’anno.
- NAVALE: settore per il quale QFP può fornire servizi per la verifica dimensionale di stampi, scafi carpenterie, infissi, nonché per la misurazione degli ingombri interni, necessari a progettare con efficacia l’allestimento. Scansione 3D al supporto delle perizie e per una valutazione immediata della conformità delle parti
- AERONAUTICO: QFP è specializzata nella taratura e certificazione degli scali necessari nelle fasi di assemblaggio di componenti di grandi dimensioni (ala+carlinga, a esempio).
- LAMIERA: Gli strumenti utilizzati per il controllo della lamiera permettono all’operatore di rilevare la stampata senza nessun tipo di attività preparatoria snellendo drasticamente i tempi di misura all’avviamento del processo di stampaggio.
- FUSIONE E PRESSOFUSIONE: La possibilità di misurare i componenti nella loro totalità permette al cliente di evidenziare eventuali deformazioni o anomalie di processo in pochissimi minuti sfruttando le potenzialità dei nostri strumenti e dei nostri software di analisi sempre aggiornati.
- STAMPI E MODELLI: spesso non posso essere movimentati al di fuori dell’azienda per via delle dimensioni. QFP fornisce il proprio personale e la strumentazione necessaria per verificare dimensioni e stato di usura dello stampo stesso.
- IMPIANTISTICA: QFP fornisce un servizio di digitalizzazione dei layout (sia vuoti che ingombri) per supportare i responsabili del plant nella progettazione o riconfigurazione delle linee produttive. Grazie al dettaglio millimetrico della disposizione di finestre, colonne, altezze e ingombri interni, è possibile definire con accuratezza la nuova disposizione dell’impianto.
Vantaggi
Per un’azienda con necessità improvvise o stagionali di supporto al reparto metrologico, i vantaggi derivanti dal supporto dato da QFP sono molteplici.
- ECONOMICI: l’azienda risparmia il costo di un’assunzione, spesso difficilmente ammortizzabile al rientro dell’emergenza produttiva. Evidenti sono anche i risparmi derivanti dal non dover acquisire uno strumento o erogare formazione specifica al proprio operatore nell’uso di una nuova soluzione.
- TEMPORALI: l’azienda entro pochi giorni dalla richiesta riceve il supporto necessario a far ripartire le attività metrologiche.
- QUALITÀ: l’azienda che si rivolge a QFP ottiene un tecnico di grandi capacità e know how e attrezzature top di gamma delle migliori marche della metrologica industriale. Può inoltre contare su un’amplissima dotazione strumentale per ogni necessità metrologica. Ogni strumento è inoltre certificato e costantemente tarato per ottenere il massimo della precisione e affidabilità.
- FLESSIBILITÀ: il servizio di “metrologia a domicilio” dura in base alle necessità produttive e non comporta costi inutili.
Parla con un esperto
Per maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form di contatto. Un nostro esperto ti contatterà per rispondere alle tue domande e curiosità.