ZEISS O-Detect – Applicazioni

Zeiss O-Detect, la nuova soluzione di controllo metrologico senza contatto di ZEISS Industrial Metrology, è pensata per offrire il massimo della precisione con un funzionamento intuitivo, immagini di alta qualità e un’illuminazione adattabile. Zeiss O-Detect è uno degli strumenti metrologici di ultima generazione pensato per le aziende che operano in mercati che richiedono elevate precisioni e necessitano pertanto di accuratezze micrometriche e reportistica accurata. Calibrata in MPE secondo la norma ISO 10360, fornisce dati accurati sui volumi 2D e 3D.

Zeiss O-Detect, la nuova soluzione di controllo metrologico senza contatto

Fra gli strumenti di misura disponibili sul mercato, ZEISS O-Detect è una delle soluzioni più avanzate adatta ad un’ampia gamma di componenti con un volume di misurazione di 300x200x200mm e un campo visivo di 8,8×6,6mm2. È dotata inoltre di una fotocamera panoramica con movimentazione automatica e 5 MPX di risoluzione per offrire alti livelli di ripetibilità e semplicità d’uso.

ZEISS O-Detect trova applicazione in diversi settori, li approfondiamo di seguito.

Controllo metrologico senza contatto

Plastica

La nuova macchina di misura ZEISS O-Detect consente di misurare componenti in plastica con velocità e precisione, in modo intuitivo ed ergonomico. Si tratta di una soluzione per il controllo ottico che garantisce vantaggi in termini di rapidità, efficienza e semplicità d’uso anche su componenti dalle geometrie complesse.

Parti tornite

Per il controllo di componenti meccanici, ZEISS O-Detect offre massima accuratezza e semplicità d’uso, con riconoscimento automatico delle caratteristiche e della posizione del componente per la misura in serie.

Tranciati e laser

Con ZEISS O-Detect è possibile anche eseguire un controllo ottico di tranciati e componenti lavorati a laser. Grazie alla funzione di riconoscimento pattern e comparazione automatica fra immagine ripresa e CAD dell’oggetto, all’autofocus con misura di altezza e profondità e alle diverse possibilità di illuminazione episcopica, O-Detect è la soluzione per il controllo di componenti dalle geometrie complesse.

Plastica e gomma

L’ispezione visiva di componenti di plastica o gomma affronta diverse difficoltà fra cui dimensioni molto ridotte e geometrie complesse. Zeiss O-Detect è la soluzione ideale per il controllo ottico che offre riconoscimento automatico della posizione e degli elementi caratterizzanti per una rapida misura in serie. Il campo visivo ampio e le elevate qualità e risoluzione permettono il controllo anche su componenti molto piccoli e complessi. La misura avviene con un solo click e l’operatore è guidato nella programmazione manuale da una serie di template.

Parla con un esperto

Per approfondire vantaggi e possibilità offerti da Zeiss O-Detect compila il form di contatto. Sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti tecnici per tutti gli approfondimenti.

    * Questi campi sono obbligatori